Condizioni di affitto Casa Ferruccio


1. conclusione del contratto e del contratto di locazione
Il contratto di locazione della casa vacanze si considera concluso in modo vincolante quando il locatore ha emesso la conferma di prenotazione e ha ricevuto il pagamento della prenotazione. La casa vacanza viene affittata all’inquilino per il periodo di locazione specificato per uso esclusivo a scopo di vacanza e può essere occupata solo dal numero massimo di persone indicato nel contratto di locazione.


2. Prezzo d’affitto e costi aggiuntivi Il prezzo d’affitto concordato include tutti i costi aggiuntivi per elettricità, riscaldamento, acqua, biancheria da letto, asciugamani e la pulizia finale dopo aver lasciato la casa vacanze.


3. cauzione La cauzione sarà restituita all’inquilino entro 14 giorni dalla fine del periodo di locazione, a condizione che nessun danno o altra richiesta da parte del locatore comporti una detrazione o una trattenuta.


4. periodo di locazione e inventario Il giorno dell’arrivo, il locatore deve mettere a disposizione dell’inquilino l’immobile affittato a partire dalle ore 15:00 nelle condizioni stabilite nel contratto. Al fine di garantire un’agevole consegna delle chiavi e un briefing, la data di arrivo approssimativa deve essere comunicata al locatore o al suo rappresentante in loco.

Al momento dell’arrivo, l’inquilino deve controllare l’inventario della casa per le vacanze per individuare eventuali difetti e segnalarli al locatore o al suo rappresentante in loco entro il giorno successivo all’arrivo.

Il giorno della partenza, l’inquilino deve liberare l’immobile affittato e consegnarlo al locatore o al suo rappresentante autorizzato entro e non oltre le ore 10:00 e in condizioni di pulizia. I seguenti compiti devono essere svolti dall’inquilino:

  • Rimozione della biancheria da letto
  • Mettete in lavastoviglie le stoviglie e gli utensili da cucina usati.
  • Svuotare i cestini della spazzatura e i cestini della carta straccia


5 Cancellazione da parte dell’inquilino L’inquilino può cancellare la prenotazione prima dell’inizio del periodo di locazione, comunicandolo al locatore in forma di testo. Il momento della ricezione della disdetta da parte del locatore è determinante per i costi di disdetta. In caso di disdetta del contratto di locazione da parte del locatario, il locatore ha il diritto di trattenere o richiedere una somma forfettaria dal prezzo di locazione pagato o ancora da pagare per le spese sostenute, il mancato guadagno e/o altri costi, a seconda del momento della disdetta:

  • Cancellazione fino a 45 giorni prima dell’inizio del periodo di locazione: 20% dell’importo totale.
  • Cancellazione fino a 35 giorni prima dell’inizio del periodo di locazione: 50% dell’importo totale.
  • dopo il 35° giorno e in caso di mancata presentazione l’80% dell’importo totale.

L’inquilino si riserva il diritto di dimostrare che il locatore non ha subito alcun danno o ne ha subiti di meno. In caso di annullamento del contratto, l’inquilino può nominare un sostituto disposto a prendere il suo posto nel rapporto contrattuale in essere. Il locatore può opporsi all’ingresso del terzo se quest’ultimo appare economicamente o personalmente inaffidabile. Se un terzo entra nel contratto di locazione, egli e l’inquilino originario sono responsabili in solido nei confronti del locatore per il prezzo di locazione e per i costi aggiuntivi sostenuti dall’ingresso del terzo. Si raccomanda all’affittuario di stipulare un’assicurazione contro l’annullamento del viaggio.


6. risoluzione da parte del locatore Il locatore può risolvere il rapporto contrattuale prima o dopo l’inizio del periodo di locazione senza preavviso se l’inquilino non effettua i pagamenti concordati (acconto, saldo e caparra) nei tempi previsti nonostante un precedente sollecito o se si comporta in altro modo contrario al contratto in misura tale che il locatore non può ragionevolmente aspettarsi di continuare il rapporto contrattuale. In questo caso, il locatore può chiedere al conduttore un risarcimento per le spese sostenute fino alla cancellazione e per il mancato guadagno.


7. annullamento del contratto a causa di circostanze straordinarie Il contratto di noleggio può essere annullato da entrambe le parti se l’adempimento del contratto è significativamente impedito, compromesso o pregiudicato a causa di cause di forza maggiore imprevedibili al momento della conclusione del contratto. In tal caso, entrambe le parti contraenti saranno liberate dai loro obblighi. I servizi già resi saranno rimborsati.


8. doveri dell’affittuario L’affittuario si impegna a trattare l’immobile affittato e il suo inventario con la dovuta cura. L’affittuario è tenuto a risarcire i danni colposi all’arredamento, ai locali affittati o all’edificio, nonché alle strutture appartenenti ai locali affittati o all’edificio, se e nella misura in cui tali danni sono stati causati colposamente da lui o dai suoi accompagnatori o visitatori. L’inquilino deve comunicare immediatamente al locatore o al rappresentante autorizzato nominato dal locatore sul posto qualsiasi danno che si verifichi nei locali affittati, a meno che non sia obbligato a rimediare al danno stesso. L’inquilino è tenuto a risarcire i danni conseguenti causati dal mancato preavviso in tempo utile. Rifiuti, ceneri, liquidi nocivi, soprattutto tossici, e oggetti simili non possono essere gettati o versati nella piscina, nei lavandini, nei lavelli e nei servizi igienici. Se si verificano ostruzioni nelle condutture delle acque reflue a causa dell’inosservanza di queste disposizioni, i costi di riparazione sono a carico del responsabile. Questo vale anche per i danni ambientali. Nel caso in cui si verifichino guasti agli impianti e alle strutture dell’immobile affittato, l’inquilino è tenuto a fare tutto ciò che è ragionevole per contribuire a eliminare il guasto o a ridurre al minimo i danni che ne possono derivare. Il locatario è tenuto a informare immediatamente il locatore o il rappresentante autorizzato in loco di eventuali danni all’oggetto del noleggio. Se l’inquilino non effettua questa notifica, non avrà diritto a nessuna rivendicazione per il mancato adempimento della prestazione contrattuale, in particolare non avrà diritto a una riduzione del canone di locazione, a condizione che il difetto avrebbe potuto essere eliminato se fosse stato segnalato in tempo utile.


9. responsabilità del locatore Il locatore è responsabile della corretta descrizione dell’immobile in affitto ed è obbligato a fornire i servizi concordati contrattualmente in modo corretto e a mantenerli per tutto il periodo di affitto. Il locatore non è responsabile ai sensi del § 536a BGB. È esclusa la responsabilità del locatore per danni alla proprietà derivanti da azioni non autorizzate, a meno che non si tratti di una violazione intenzionale o per grave negligenza del locatore o di un suo agente vicario. Il locatore non è responsabile in caso di forza maggiore (ad es. incendio, allagamento, ecc.).


10. detenzione di animali domestici Gli animali domestici addestrati, in particolare cani di piccola e media taglia, gatti domestici e simili, possono essere tenuti nella casa vacanze affittata o essere tenuti durante il periodo di affitto. L’autorizzazione è valida solo per singoli casi. Può essere revocata se ciò provoca disturbi o danni. L’inquilino è responsabile di tutti i danni o gli imbrattamenti causati dalla detenzione di animali che non possono essere rimossi con i normali detergenti. Lo sporco causato dagli animali domestici deve essere completamente rimosso dall’inquilino prima della partenza. Questo non fa assolutamente parte delle pulizie finali che il locatore deve effettuare in base al contratto.


11. modifiche al contratto Gli accordi collaterali, le modifiche e le aggiunte al contratto e tutte le dichiarazioni legalmente rilevanti devono essere redatte in forma testuale.


12. Clausola di separazione
Qualora singole disposizioni del presente contratto siano invalide o inapplicabili o diventino invalide o inapplicabili dopo la conclusione del contratto, o qualora vi siano lacune nel contratto, ciò non pregiudicherà la validità del resto del contratto. La disposizione o l’omissione invalida o inapplicabile sarà sostituita da una disposizione valida e applicabile i cui effetti si avvicinino il più possibile all’obiettivo economico perseguito dalle parti contraenti con la disposizione invalida o inapplicabile.


12. Regolamento della casa L’inquilino e le persone che lo accompagnano sono pregati di mostrare considerazione. I rumori molesti devono essere sempre evitati. La musica e i rumori molesti devono essere evitati tra le 22.00 e le 8.00 e tra le 13.00 e le 15.00.


13. scelta della legge e foro competente Si applica la legge tedesca. Per tutte le controversie derivanti dal presente rapporto contrattuale sarà competente il tribunale locale nella cui circoscrizione ha sede il locatore.


14. Versioni in inglese e in italiano delle presenti Condizioni di noleggio Le versioni in inglese e in italiano delle presenti Condizioni di noleggio sono state tradotte meccanicamente e hanno valore puramente indicativo. La versione tedesca delle condizioni di noleggio è autorevole e giuridicamente vincolante.

Torna in alto