Gavorrano

La sognante Gavorrano

Gavorrano oggi

Il villaggio di Gavorrano è un piccolo gioiello, perché qui il turismo di massa è sconosciuto e si può scoprire una vivace e bella cittadina con molta storia medievale. Piccoli bar, caffè e ristoranti invitano a soffermarsi e a godersi lo stile di vita italiano al suo meglio.

Gavorrano allora

A Gavorrano non ci sono testimonianze di reperti antichi. Le prime notizie risalgono al IX secolo ad opera di Carlo Magno, che diede la zona in feudo al conte Alberto di Mangona. Nel 1164, Federico I, re della dinastia Hohenstaufen, infeudò anche il conte Alberto di Mangona con un castello.

Nel 1188, con una bolla di Papa Clemente III, il villaggio di Gavorrano divenne un comune indipendente sotto il vescovo di Grosseto.

Nel 1278 il conte Nello Pannocchieschi diventa sindaco di Gavorrano. Nel “Purgatorio” di Dante , è sottinteso che Nello Pannocchieschi, il quale ha dimostrato di aver sposato la contessa Margherita di Aldobrandeschi quando era già fidanzato con Pia de’ Tolomei di Siena, abbia ucciso la sventurata Pia nel suo castello:

“Ricordati di me, che sono Pia. Siena mi ha creato, ha distrutto la Maremma. Lo sa bene chi mi ha regalato l’anello e poi mi ha promesso il matrimonio con la sua pietra preziosa”.

Dante, Purgatorio

Così nasce la leggenda della povera Pia e del furfante Nello.

All’inizio del XIV secolo, i Pannocchieschi abbandonarono il castello e Gavorrano dopo che il borgo fu conquistato da Siena nel 1335.

Gavorrano oggi

Gavorrano è situato su una collina (come molti villaggi e città etrusche o toscane). Da Piazza della Resistenza si gode di una splendida vista sulla pianura a nord. Le fortificazioni medievali della città sono ancora ben visibili con i resti di mura, torri e splendidi vicoli. È molto divertente esplorare il villaggio a piedi. Nel Palazzo del Podestà, una targa con i famosi versi del Purgatorio di Dante ricorda Pia e Nello.

Il Salto della Contessa

Il Salto della Contessa” si svolge ogni domenica dopo il 6 agosto. Il festival storico si concentra sulla tragica storia del conte Nello e di Pia. Una sfilata con gli sbandieratori è seguita da una corsa di cavalli. Un Palio come quello di Siena, ma molto più piccolo, se non meno spettacolare. Il concorso ippico si svolge tra i quartieri di Tolomei e Pannocchieschi.

La fiera della polenta

La fiera della polenta si svolge l’ultimo fine settimana di ottobre nel quartiere di Bivio Ravi. Naturalmente, ci sono tutti i tipi di ricette per provare la farcitura di mais.

Festival d’autunno

Merita una visita anche la festa d’autunno che si tiene in ottobre/novembre nel quartiere di Caldana con bellissimi spettacoli folcloristici e numerosi stand di degustazione di prodotti locali come funghi porcini, cinghiale e castagne. Non potrebbe essere più fresco.

Luoghi d’interesse di Gavorrano

Passeggiata nel centro storico
“Parco delle Rocce. Un’antica galleria è stata trasformata in una miniera-museo.
Teatro delle Rocce (teatro nella cava)

Date

Salto della Contessa (domenica dopo il 6 agosto)
Sagra della Polenta (ultimo fine settimana di ottobre)
Festival d’autunno (ottobre/novembre)

Immagine del centro storico di Gavorrano: LigaDue, CC BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, via Wikimedia Commons
Immagine panoramica nel titolo: Christihan, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Vacanze in Toscana.

Casa Ferruccio

Torna in alto