Scopri le gemme nascoste della Toscana

Se sogni un’acqua cristallina, foreste pittoresche e una vista mozzafiato sull’isola d’Elba, allora una breve escursione alle Cale di Terra Rossa è quello che fa per te. Ed è molto vicino a Casa Ferruccio.

Dalla Casa al Puntone, gira a sinistra alla rotonda, prendi la prima strada a destra e poi continua dritto fino a quando non puoi proseguire. Ci sono diversi parcheggi, tra cui quello di Cala Felice, un lido meraviglioso di cui parlerò più avanti. E poi si apre la vasta foresta e riserva naturale delle Bandite di Scarlino.

Da qui, i sentieri escursionistici conducono alle bellissime baie di Cala Martina e Cala Violina, per lo più su sentieri ombreggiati con viste pittoresche sul Golfo di Follonica e sull’Elba. Tuttavia, oggi – in questa giornata soleggiata e calda poco dopo Pasqua – ci spegniamo molto presto. Attraverso la foresta selvaggia arriviamo a Cala dei Terra Rossa.

Il bosco nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino

Acqua cristallina e tranquillità idilliaca

Gli alberi fanno ombra e i sentieri sono ben tenuti. L’aria fresca e la tranquillità della foresta costituiscono un piacevole contrasto con la spiaggia assolata. Potresti anche avvistare alcune delle specie animali autoctone che vivono qui.

Blocco per Follonoca dalla Cale di Terra Rossa

Anche oggi la Cale di Terra Rossa ha un’acqua incredibilmente limpida. Ecco perché in estate vado spesso a nuotare e a fare snorkeling qui. La spiaggia è composta da ghiaia pulita che è piacevole da calpestare e offre un gradito cambiamento rispetto alla tipica spiaggia sabbiosa. C’è anche abbastanza spazio per stendere l’asciugamano e godersi il sole o leggere un buon libro. La cosa migliore? La spiaggia è spesso meno affollata di altre spiagge più conosciute della regione.

Il panorama mozzafiato dell’Elba

Da diversi punti della Cale di Terra Rossa si gode di una splendida vista dell’isola d’Elba all’orizzonte. Il panorama è da sogno, soprattutto al tramonto, quando il cielo si illumina di colori caldi e il mare lambisce la costa con dolci onde. Un momento perfetto per fermarsi e godere della bellezza della natura.

Vista sull'Elba dalla Cala di Terra Rossa

Escursione alla Cale di Terra Rossa

Se ti piace anche la breve escursione alla Cale di Terra Rossa, prenota il tuo soggiorno a Casa Ferruccio qui.

Torna in alto